Consulenza settore Automotive

Ricerca e capacità di innovare

Da oltre 20 anni, la nostra missione è quella di progettare e produrre sistemi di sospensione più tecnologicamente avanzati con l’obiettivo di esaltare l’esperienza di guida di ogni pilota in termini di performance, comfort e sicurezza.

Grazie agli investimenti e alle continue attività di ricerca e sviluppo, Mupo ha dimostrato negli anni la capacità di rispondere alle evoluzioni della mobilità con soluzioni innovative in ambito sospensionistico.

Panoramica dei servizi

Design & Modeling

Dalla generazione dell’idea iniziale allo sviluppo del progetto completo, siamo in grado di dare supporto in ambito design e modeling. La completa padronanza e know-how dei software più avanzati ci permettono di implementare qualsiasi tipo di progetto nel campo automotive.

SolidWorks

Tramite la piattaforma SolidWorks, leader nel settore del computer-aided engineering (CAD), siamo in grado di fornire supporto in tutti gli step dell’engineering del prodotto.

  • 3D modeling
  • Analisi FEM
  • Simulazioni fluidodinamiche
  • Rendering estetici
  • Progettazione telaio e sospensioni e layout del veicolo
  • Componenti meccanici

Prototipazione rapida

Grazie all’utilizzo di stampanti 3d siamo in grado di fornire una prototipazione rapida e secondo le specifiche del cliente.

Stratasys

La stampante Stratasys è realizzata specificamente per le industrie di produzione del settore automotive.

L’apparecchio è in grado raggiungere dimensioni di costruzione mai ottenute ed è progettata per assecondare le esigenze di produzione più impegnative.

Grazie al materiale termoplastico proprietario, il componente stampato risulta di una precisione e durabilità che consentono una performance paragonabile al corrispondente di produzione.

Machine a controllo numerico

Grazie all’accesso a macchine a controllo numerico, siamo in grado di fornire una prototipazione rapida e secondo le specifiche del cliente.

Le lavorazioni meccaniche a controllo numerico (CNC) garantiscono la drastica riduzione delle tolleranze di produzione, fornendo quindi un risultato di qualità superiore.

Reverse engineering

Grazie all’utilizzo di dello scanner 3D Hexagon, leader nel settore della manufacturing intelligence siamo in grado di operare il reverse engineering di oggetti o schemi costruttivi fisici e di ricostruirli in tempo reale con il software PolyWorks.

Scanner 3D Hexagon

Lo scanner 3D Hexagon è un braccio di misura portatile universale progettato per soddisfare le esigenze di quasi tutte le applicazioni di misura, sia in scansione che in misura tattile.

Passando facilmente da misura a contatto a scansione laser in qualunque momento, è ideale per il rilievo di nuvole di punti, l’analisi comparativa dei prodotti, il reverse engineering, la prototipazione rapida, l’assemblaggio virtuale e la fresatura CNC.

 

I nostri banchi prova

Per la ricerca e sviluppo di tutti i nuovi prodotti, Mupo può fare affidamento a diversi tipi di banchi prova interni all’azienda per il controllo dell’idraulica della sospensione e per le verifiche dimensionali di massima.

MTS Model 852

I sistemi di test e controllo dell’MTS Model 852 sono progettati per determinare le caratteristiche di damping con accuratezza e consistenza tali da renderla uno standard di riferimento a livello internazionale. I test si possono svolgere ad alte velocità e milioni di cicli per verificare la durabilità, e basse velocità e forze per caratterizzare gli attriti.

 

Soft Engine

Il banco misura la forza di trazione e di compressione di ammortizzatori e forcelle, separando, se serve, la componente gassosa dalla componente idraulica della forza.
La misura della forza avviene attraverso una cella di carico di elevata precisione, unitamente a un sensore di spostamento che misura l’escursione dell’ammortizzatore.

SYD MTS Roehrig

I dinamometri elettromeccanici a rotazione del MTS rappresentano gli strumenti di caratterizzazione degli ammortizzatori sinusoidali ideali per i team di corse automobilistiche e per gli OEM del settore automotive.

 

Emmetec

Il banco prova Emmetec è una attrezzatura specializzata per la diagnostica di ammortizzatori di tutti i tipi. Permette di realizzare il controllo rapido e preciso di un ammortizzatore, ottenere le curve di funzionamento alle velocità diverse di controllo.